Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa godere di tutte le funzionalità del nostro sito. Continuando a navigarlo ne accetterai l'utilizzo.

   +39 081 2535889          mastersan@unina.it           Office Location           Rassegna Stampa        

Il sistema a rete dei servizi sociali, sanitari e socio-assistenziali in Italia

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Dipartimento di Scienze Sociali

Master di II Livello in Direzione delle Strutture Sanitarie
Sociali e Socio-Assistenziali Territoriali: Modelli Organizzativi e Gestionali

“Il sistema a rete dei servizi sociali, sanitari e socio-assistenziali in Italia”


Il tema delle “reti di attori” ricorre con sempre maggiore frequenza in materia di integrazione tra i servizi sociali e sanitari, chiamati a offrire risposte coordinate, integrate e sinergiche al crescente bisogno di prestazioni. La rete è sicuramente un elemento essenziale di ogni sistema di welfare locale e lo stesso concetto di Governance non può prescindere dal concetto di rete, intesa come strumento moltiplicatore di risorse organizzative e professionali. In questi anni, gli strumenti di governo delle reti sociali sono risultati piuttosto incerti. I vantaggi o i nodi critici relativi alla messa in rete di soggetti o servizi che operano nel sociale o in ambiti limitrofi, come la sanità, l’educazione o il lavoro, derivano principalmente dalla chiarezza con cui la rete è stata pensata e costituita. Rispondere a domande chiave sul significato della rete, sugli obiettivi cui indirizzarla, sulle procedure interne di governo, rappresenta un passaggio essenziale per costruire la necessaria condivisione interna.

Su queste tematiche Alessandro Battistella terrà un seminario nell’ambito del master di II livello in Direzione delle Strutture, Sanitarie e Socio-Assistenziali Territoriali: Modelli Organizzativi e Gestionali il giorno 4 aprile 2014 presso il Dipartimento di Scienze Sociali.

Alessandro Battistella,

è docente di “Politiche Pubbliche e Sociali” presso l’Università Cà Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Formatore e responsabile di progetto per l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) di Milano. Dal 2004 è vicedirettore della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie. Dal 2006 è docente nei master socio-sanitari nei master di I e II livello istituiti presso il Dipartimento di Scienze Sociali.

Come raggiungerci?

  • Indirizzo:
    Vico Monte della Pietà, 1 - 80138 Napoli
  • Tel:
    (+39) 081/2535889 - 081/2535880
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Web: www.mastersociosanitario.com