Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa godere di tutte le funzionalità del nostro sito. Continuando a navigarlo ne accetterai l'utilizzo.

   +39 081 2535889          mastersan@unina.it           Office Location           Rassegna Stampa        

Prof.ssa Gianfranca Ranisio


Coordinatrice Master sociosanitari del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II

E’ vicepresidente della SIAM (Società Italiana di Antropologia Medica) e fa parte del Comitato Scientifico della rivista AM (Rivista della Società Italiana di Antropologia Medica) . Si occupa da anni di tematiche di antropologia medica, soffermandosi soprattutto sui processi di medicalizzazione che interessano le tappe biologiche femminili e ponendo in evidenza come queste si intreccino con le rappresentazioni simboliche e culturali del femminile. Ha pubblicato su questo vari saggi e i testi : Venire al mondo. Pratiche, credenze e rituali del parto, Meltemi 1998; Quando le donne hanno la luna. Credenze e tabù, Baldini Castaldi Dalai, 2006 e Culture della nascita. Orizzonti della maternità tra saperi e servizi, Dante&Descartes, Napoli 2012 (in curatela).Ha inoltre studiato le trasformazioni che hanno caratterizzato la medicina generale nell’ultimo decennio pubblicando: (con C. Simone), Oltre le convenzioni. La cooperazione di medicina generale nell’esperienza del Sannio campano, Cues, Salerno 2010 e ( in curatela con V. Mazzacane), La salute è un bene comune nel welfare delle opportunità, Cues Salerno 2011. Ha curato il primo volume de “i quaderni del master”: Salute, formazione, territorio, 2014.


Dott.ssa Sabrina D’Ambrosio

Sociologa esperta nell’organizzazione e gestione di progetti formativi, ha svolto attività di ricerca nell’ambito delle politiche sociali e sul case management. Collabora, sia come docente che al coordinamento dei master in management dei servizi sanitari e socio-sanitari afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, occupandosi in particolare della comunicazione. Sabrina D’Ambrosio ha approfondito e pubblicato sui temi del monitoraggio, valutazione dei servizi nella presa in carico dell’utenza; sulle politiche rivolte alla famiglia e sul tema del case management.


Dott. Antonio D’Antonio

Esperto di analisi e progettazione organizzativa è docente a contratto nel Master, di cui è anche membro del Consiglio Scientifico. Collabora alle attività di coordinamento e innovazione dei Master in management dei servizi sanitari e socio-sanitari, afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Svolge, anche, attività seminariale presso la Seconda Università di Napoli e le sue pubblicazioni si sono concentrate sulla motivazione organizzativa, lo spazio e il tempo delle organizzazioni, lo sviluppo organizzativo tra soggetti e ambienti (di prossima pubblicazione, ad est dell'equatore, Maggio, 2017. Collabora alla attività redazionale dei "Quaderni del Master".


Dott.ssa Beatrice Fiore

Dottore di Ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale ed esperta di Sociologia dell’organizzazione, ha svolto ricerche sul tema della cultura e del clima organizzativo. Collabora, come docente e membro del Consiglio Scientifico, al coordinamento didattico e organizzativo dei master in management dei servizi sanitari e sociosanitari afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È docente a contratto presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Beatrice Fiore ha pubblicato, su importanti riviste nazionali, studi e ricerche sulla differenza tra cultura e clima organizzativo e le ricadute di quest’ultimo sulle performance delle aziende sanitarie e studi e ricerche sulle politiche territoriali.


Dott.ssa Filomena Fontanella

Opera nell’ambito delle politiche sociali ed è esperta di progetti territoriali di integrazione socio-sanitaria e delle varie forme del disagio sociale per il Comune di Napoli. Nell’ambito dei master in management dei servizi sanitari e sociosanitari afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, svolge attività di docenza e  funzioni di tutoring e problem solving. Milena Fontanella ha analizzato e pubblicato articoli sul tema del benessere organizzativo e sulla prevenzione del disagio sociale.

La nostra offerta formativa nel settore sanitario risale al 1998-99 con l’istituzione del primo Corso di perfezionamento in Campania in “Management dei servizi sanitari”, seguito, a partire dal 2006-2007, dai Master di I e II livello orientati all’area sanitaria, sociale e sociosanitaria, seguendo l’evoluzione politico-istituzionale, normativa e operativa del SSN in questi anni.

I Master attivati presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per la formazione sanitaria e socio-sanitaria, hanno come obiettivo la definizione di un percorso sul management scientifico, centrato sulla programmazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi sanitari e socio-sanitari e fornendo agli studenti un inquadramento teorico-istituzionale, un contenuto tecnico-metodologico e una competenza pratico-applicativa. La continua interazione con gli studenti e le diverse attività in cui la formazione teorica e applicazione pratica si integrano, sono i fondamenti del percorso didattico dei master. L’esperienza formativa quasi ventennale, gestita da un gruppo di professionisti con background culturale ed esperienziale eterogeneo, nel settore sanitario e socio-assistenziale, favorisce la gestione interdisciplinare per la costruzione di eventi formativi di varia natura, con l’obiettivo di offrire percorsi formativi rivolti alle esigenze dei neo-laureati o di chi già inserito nel mondo del lavoro, intenda ampliare le proprie competenze.

L’obiettivo primario della formazione sanitaria oggi è la capacità di vedere l’insieme delle connessioni e interdipendenze tra le diverse parti della rete di assistenza sanitaria e socio-assistenziale, introducendo una nuova logica di governance dei processi e degli stakeholder coinvolti.

L’offerta formativa, basata sulla multidisciplinarietà degli argomenti trattati, oltre ad essere un valore aggiunto, ci permette di affrontare le nuove tematiche emergenti nell’ambito della integrazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali, i cambiamenti in corso nella struttura della domanda e dell’offerta sanitaria, in rapporto all’evoluzione dello scenario demografico ed epidemiologico, da coniugare con i valori dell’appropriatezza assistenziale e i necessari equilibri finanziari. Il nostro percorso formativo ha consentito di formare, nel corso del tempo oltre 900 partecipanti, distribuiti tra le molteplici figure professionali presenti nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale e dei servizi socio-sanitari, con il contributo didattico ed esperienziale di un corpo docente composto da studiosi accademici, dirigenti e operatori di settore.

L’attivazione di molteplici accordi e convenzioni con le singole strutture socio-sanitarie ci ha consentito l’attivazione dei tirocini che, al di là della funzione integrativa alla didattica, hanno conseguito importanti risvolti occupazionali per i neo-laureati.

Come raggiungerci?

  • Indirizzo:
    Vico Monte della Pietà, 1 - 80138 Napoli
  • Tel:
    (+39) 081/2535889 - 081/2535880
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Web: www.mastersociosanitario.com