Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa godere di tutte le funzionalità del nostro sito. Continuando a navigarlo ne accetterai l'utilizzo.

Descrizione dell’organizzazione

Categoria: Chi siamo

La nostra offerta formativa nel settore sanitario risale al 1998-99 con l’istituzione del primo Corso di perfezionamento in Campania in “Management dei servizi sanitari”, seguito, a partire dal 2006-2007, dai Master di I e II livello orientati all’area sanitaria, sociale e sociosanitaria, seguendo l’evoluzione politico-istituzionale, normativa e operativa del SSN in questi anni.

I Master attivati presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per la formazione sanitaria e socio-sanitaria, hanno come obiettivo la definizione di un percorso sul management scientifico, centrato sulla programmazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi sanitari e socio-sanitari e fornendo agli studenti un inquadramento teorico-istituzionale, un contenuto tecnico-metodologico e una competenza pratico-applicativa. La continua interazione con gli studenti e le diverse attività in cui la formazione teorica e applicazione pratica si integrano, sono i fondamenti del percorso didattico dei master. L’esperienza formativa quasi ventennale, gestita da un gruppo di professionisti con background culturale ed esperienziale eterogeneo, nel settore sanitario e socio-assistenziale, favorisce la gestione interdisciplinare per la costruzione di eventi formativi di varia natura, con l’obiettivo di offrire percorsi formativi rivolti alle esigenze dei neo-laureati o di chi già inserito nel mondo del lavoro, intenda ampliare le proprie competenze.

L’obiettivo primario della formazione sanitaria oggi è la capacità di vedere l’insieme delle connessioni e interdipendenze tra le diverse parti della rete di assistenza sanitaria e socio-assistenziale, introducendo una nuova logica di governance dei processi e degli stakeholder coinvolti.

L’offerta formativa, basata sulla multidisciplinarietà degli argomenti trattati, oltre ad essere un valore aggiunto, ci permette di affrontare le nuove tematiche emergenti nell’ambito della integrazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali, i cambiamenti in corso nella struttura della domanda e dell’offerta sanitaria, in rapporto all’evoluzione dello scenario demografico ed epidemiologico, da coniugare con i valori dell’appropriatezza assistenziale e i necessari equilibri finanziari. Il nostro percorso formativo ha consentito di formare, nel corso del tempo oltre 900 partecipanti, distribuiti tra le molteplici figure professionali presenti nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale e dei servizi socio-sanitari, con il contributo didattico ed esperienziale di un corpo docente composto da studiosi accademici, dirigenti e operatori di settore.

L’attivazione di molteplici accordi e convenzioni con le singole strutture socio-sanitarie ci ha consentito l’attivazione dei tirocini che, al di là della funzione integrativa alla didattica, hanno conseguito importanti risvolti occupazionali per i neo-laureati.