Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa godere di tutte le funzionalità del nostro sito. Continuando a navigarlo ne accetterai l'utilizzo.

Attività di studio e ricerca

Categoria: Osservatorio

Il costante aggiornamento dei contenuti tecnico disciplinari del nostro percorso didattico e l’esperienza diretta (progettuale) con le aziende sanitarie e socio-sanitarie, si è arricchito, negli ultimi anni, con attività di studio e sviluppo di piani di ricerca sui temi dei Master, che hanno consentito l’istituzione di una collana scientifica “I Quaderni del Master”. In essa, annualmente vengono pubblicati articoli, saggi e case study, sia dei docenti ed esperti della faculty interna, che studiano e operano nel settore sanitario e socio-sanitario, che degli attori istituzionali coinvolti nei Master.

In particolare la prima edizione dei Quaderni del master ha affrontato i temi del management socio-sanitario orientati al territorio e alle strutture intermedie, nonché ai cambiamenti gestionali ed organizzativi del settore ospedaliero, che costituiscono un punto centrale nel riassetto delle politiche sanitarie regionali ai fini di una più appropriata offerta di servizi, in relazione all’evoluzione della domanda sanitaria e socio-assistenziale coniugata alla sostenibilità economica. Ma non sono mancati singoli contributi di approfondimento relativi ai fondamenti del management, economia e statistica sanitaria, epidemiologia e progettazione di nuovi modelli organizzativi.

Mentre la seconda edizione si è focalizzata sulle recenti esperienze campane relative alla istituzione, nell’ASL di Benevento, in località Valle Telesina e San Giorgio del Sannio, delle UCCP (unità cure complesse primarie), nell’ambito delle AFT (aggregazioni territoriali funzionali) finalizzate alla riorganizzazione delle cure primarie e dei servizi socio-sanitari secondo innovativi codici temporali e spaziali di intervento sanitario e socio-assistenziale.

Inoltre è in corso di stampa la terza edizione che propone una riflessione sui LEA e sui LIVEAS e sull’esigenza di una reale integrazione sociosanitaria a partire dalle esperienze realizzate nelle diverse realtà regionali, resa ancor più necessaria dall’evoluzione della domanda di salute e dal modo in cui le variabili economiche, sociali e culturali interagiscono con la dimensione sanitaria.

Nel corso degli anni, il gruppo di coordinamento degli eventi formativi, relativi ai master, ha svolto attività di studio e ricerca sui temi della rete dei servizi sanitari e socio-sanitari nella presa in carico delle fragilità, sulla continuità assistenziale, sulle politiche di welfare, sull’integrazione socio-sanitaria.