Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa godere di tutte le funzionalità del nostro sito. Continuando a navigarlo ne accetterai l'utilizzo.

   +39 081 2535889          mastersan@unina.it           Office Location           Rassegna Stampa        

LEA LivEAS Diseguaglianze welfare sostenibile 2017

 

In questo terzo volume della collana si è voluto affrontare il tema della convergenza tra livelli essenziali di assistenza sanitaria i LEA e i livelli di assistenza sociale o LIVEAS, che dovrebbero coincidere in un'unica nozione di livelli essenziali di prestazioni e assistenza, con l'integrazione dei diritti connessi alla salute e i diritti connessi all’assistenza sociale. Se i LEA sono assicurati da una legge dello Stato su tutto il territorio nazionale, il problema della differenziazione territoriale dei LIVEAS è connesso con la nota riforma Costituzionale del 2001 che ha potenziato le autonomie regionali a scapito della concezione centralistica dell’amministrazione statale, devolvendo alle Regioni l’organizzazione e l’erogazione delle prestazioni sociali e socioassistenziali. In questa ottica i diritti all’accesso dei servizi intercettano il concerto di “sostenibilità” economica dei diversi territori impegnati in un percorso organizzativo e istituzionale di omogeneizzazione dei servizi a partire dai differenziali regionali di assistenza sanitaria, sociale e socioassistenziale. I contributi degli autori si sono soffermati sulla rilevazione dello stato di salute della popolazione con particolare riferimento all‘area della fragilità socio-assistenziale e sulla analisi della domanda e dell'offerta sanitaria. ll problema delle compatibilità economiche ha fatto emergere il tema della stessa riorganizzazione delle politiche di welfare basate su nuove fonti di finanziamento e strumenti organizzativi che aprano la strada ad un “secondo welfare” in grado di fronteggiare Ie nuove dinamiche demografiche ed epidemiologiche e la crescente esclusione sociale collegata a variabili socio-economiche che coinvolgono tutti i paesi Occidentali.

ll volume contiene i contributi di Erminia Agozzino, Alessandro Battistella, Isabella Bonacci, Angela Canonico, Sergio Canzanella, Giulietta Chieffo, Guido Citoni, Sabrina D’Ambrosio, Antonio D'Antonio, Gaetano D'Onofrio, Beatrice Fiore, Maria Femiano, Filomena Fontanella, Nicola Grimaldi, Roberto Landolfi, Rosa Papa, Roberta Pelliccia, Gianfranca Ranisio, Rosario Sisto e la premessa di Enrico Coscioni.

 

 

 

Come raggiungerci?

  • Indirizzo:
    Vico Monte della Pietà, 1 - 80138 Napoli
  • Tel:
    (+39) 081/2535889 - 081/2535880
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Web: www.mastersociosanitario.com