Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa godere di tutte le funzionalità del nostro sito. Continuando a navigarlo ne accetterai l'utilizzo.

   +39 081 2535889          mastersan@unina.it           Office Location           Rassegna Stampa        

Il sistema salute tra diritti e sostenibilità 2020

 

 

In questo quinto volume della collana si è voluto affrontare, da diverse prospettive, il “problema” dei problemi che affligge il Ssn e in generale il nostro sistema di welfare: la sostenibilità; in un’epoca di crescita lenta ed espansione demografica della domanda di servizi sanitari e sociosanitari, la governance del sistema si pone alcune domande cruciali: possiamo ridurre i costi e come? Razionalizzando le spese o introducendo nuovi modelli organizzativi low cost e tecniche manageriali mutuate dall’impresa? Ma anche, come aumentare il valore dell’assistenza introducendo la strategia della value-based medicine, che ha come scopo da un lato la riduzione delle inefficienze dei servizi sanitari e dall’altro la creazione e dimostrazione del valore delle terapie e dei percorsi di cura? Riusciremo mai, inoltre, ad applicare in pieno i principi del “rischio clinico” per aumentare la sicurezza del paziente? E la sanità digitale sarà in grado di ridurre i tempi dei percorsi di cura e incrementare le interdipendenze organizzative e cliniche dei servizi? Secondo alcuni autori è il Ssn, nel suo complesso, che necessita di una re-istituzionalizzazione e, a questo proposito, l’etica può costituire una efficace leva della leadership, per il recupero della “fiducia” ai fini di una riduzione della complessità. Certo il quadro del Ssn è regionalmente frammentato e caratterizzato dalle diseguaglianze territoriali, che segnalano ancora una “questione meridionale”. A questi interrogativi cercano di rispondere, in questo libro, eminenti esperti e studiosi di settore e Dirigenti di strutture operative, insieme ad analisti e ricercatori impegnati nella esplorazione di nuove architetture di finanziamento del sistema che possano convivere con la natura fondativa pubblica e universalistica del nostro Ssn, considerato ancora, nelle classifiche mondiali, uno dei più equi ed efficienti, collocato al secondo posto nel mondo per la classifica Bloomberg 2019.

Il volume, aperto dalla presentazione di Nerina Dirindin, contiene i contributi di Carmelina Aprea, Gianluca Attademo, Francesco Attena, Alessandro Battistella, Alessandra Bertucci, Pietrina Bianco, Marialaura Bonaccio, Elio Borgonovi, Francesco Campanella, Sergio Canzanella, Maria Vittoria Cicellin, Guido Citoni, Lorenzo Chieffi, Stefano Consiglio, Maria Gabriella Coppola, Antonio D’Antonio, Carlo de la Ville sur Illon, Massimo Di Gennaro, Gaetano D’Onofrio, Rosanna Egidio, Maria Femiano, Beatrice Fiore, Oreste Florenzano, Licia Iacoviello, Roberto Landolfi, Roberto Martello, Roberta Pelliccia, Aldo Piperno, Gianfranca Ranisio, Adriana Scuotto, Bruno Zamparelli, Eugenio Zito.  

Come raggiungerci?

  • Indirizzo:
    Vico Monte della Pietà, 1 - 80138 Napoli
  • Tel:
    (+39) 081/2535889 - 081/2535880
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Web: www.mastersociosanitario.com