Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa godere di tutte le funzionalità del nostro sito. Continuando a navigarlo ne accetterai l'utilizzo.

   +39 081 2535889          mastersan@unina.it           Office Location           Rassegna Stampa        

Storie di Covid 2021

 

 

 

L'obiettivo di questo libro è raccontare il Covid attraverso le esperienze degli attori coinvolti, la loro narrazione e interpretazione per cogliere gli aspetti soggettivi e strutturali di un fenomeno che ha assunto nel tempo una dimensione sociale e psicologica oltre che clinica, organizzativa e gestionale.

Il valore dell'esperienza è la sua molteplicità, considerando che senza esperienza non c'è apprendimento e conoscenza. Perché narrare l'esperienza? la narrazione è una pratica sociale ed educativa che da sempre risponde a molteplici e complesse funzioni: non solo assegnare e trasmettere significati facilitando i processi di cambiamento sociale e organizzativo ma anche “dare forma al disordine delle esperienze” e “fare memoria”.

D'altronde narrare è il presupposto per interpretare; nell'interpretazione si contrappongono e convivono la “canonicità” e la sua apertura alla “possibilità”. Infine l'interpretazione, che è quasi sempre un’interpretazione del “mondo reale” ci consente l'affermazione, il confronto, la validazione delle nostre ipotesi. Tutti abbiamo avuto esperienza del covid ai diversi livelli di cura, assistenza, malattia e paura del contagio; molto spesso gli operatori sanitari hanno sentito il bisogno di narrare la loro traumatica esperienza e i pazienti comunicare l'angoscia; a tutti, scienziati, ricercatori, stakeholder, politici e amministrativi, il compito di ricercare cause e rimedi di una pandemia che rischia di diventare endemica. A noi tutti l'obbligo morale di individuare nuovi equilibri negli ecosistemi arrestando o rallentando le dimensioni epocali di distruzione della natura.

Allegati disponibili
Download this file (QM 6 LIBRO STORIE DI COVID.pdf)QM 6 LIBRO STORIE DI COVID.pdf[ ]12265 kB

Come raggiungerci?

  • Indirizzo:
    Vico Monte della Pietà, 1 - 80138 Napoli
  • Tel:
    (+39) 081/2535889 - 081/2535880
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Web: www.mastersociosanitario.com